A. DURATA
Il Campionato di Serie �C Under 26� inizierà il 10 ottobre 2010 e avrà termine il 27 marzo 2011, come da calendario, comprensivo della formula, predisposto e trasmesso dalla F.I.S.G.
Punteggio per classifica: Vittoria 2 punti, pareggio 1 punto per ciascuna squadra. Logo FISG


B. DATE DI SVOLGIMENTO E FORMULA
Ottobre 2010: 10, 17, 24, 31
Novembre 2010: 07, 14, 21, 28
Dicembre 2010: 5, 8, 12, 19, 26
Gennaio 2011.: 2, 6, 9, 16, 23, 30
Febbraio 2011: 6, 13, 20, 27
Marzo 2011.: 3, 6, 10, 13, 17, 20, 24, 27

1.a FASE REGULAR SEASON
Un girone di andata e ritorno tra tutte le squadre partecipanti: durata dal 10 ottobre 2010 al 20 febbraio 2011.

2.a FASE PLAY OFF
Durata dal 27 febbraio 2011 al 27 marzo 2011.

QUARTI DI FINALE: al meglio di 3 incontri, il primo e l�eventuale terzo incontro in casa delle meglio classificate della prima fase.
Abbinamenti: 1 : 8 =VA 2 : 7= VB 3 : 6=VC 4 : 5=VD
Giornate di Gioco: Feb.: 27 Marzo: 3, 6

SEMIFINALE: al meglio di 3 incontri, il primo e l�eventuale terzo incontro in casa delle meglio classificate della prima fase.
Abbinamenti: VA : VD=vincente E - VB : VC=vincente F
Giornate di Gioco: Marzo: 10, 13, 17

FINALE 1° - 2° posto: al meglio di 3 incontri, il primo e l�eventuale terzo incontro in casa delle meglio classificate della prima fase.
Abbinamenti: per il 1° e 2° Posto: E vs F
Giornate di Gioco: Mar.: 20, 24, 27

Per eventuali precedenze in caso di parità di punti al termine della 1.a fase si farà riferimento alle disposizioni di gioco in materia che prevedono:
I. - SOMMATORIA PUNTI CONQUISTATI NEGLI INCONTRI DIRETTI
avrà la meglio la squadra che avrà collezionato il maggior numero di punti negli incontri diretti
in caso di ulteriore parità
II. - DIFFERENZA RETI NEGLI INCONTRI DIRETTI
si sommano le reti segnate da una singola squadra nei soli incontri diretti e da tale ammontare si sottrae la somma dei goal subiti dalla medesima squadra negli stessi incontri diretti
La squadra che avrà la maggiore differenza goal positiva avrà la precedenza in classifica.
Se le squadre ottengono la medesima differenza di goal, la squadra con il maggior numero di goal segnati avrà la precedenza in classifica
in caso di ulteriore parità
III. QUOZIENTE RETI NEGLI INCONTRI DIRETTI
si dividerà la somma dei goal segnati negli incontri diretti per la somma dei goal subiti nei soli incontri diretti
in caso di ulteriore parità
IV. - DIFFERENZA RETI GLOBALE
si prendono in considerazione tutti i goal segnati da una squadra nell�arco del girone in cui ha giocato e da tale ammontare si sottraggono tutti i goal subiti nell�arco del girone in cui tale squadra ha giocato.
Se le squadre ottengono la medesima differenza di goal, la squadra con il maggior numero di goal segnati avrà la precedenza in classifica.

TEMPO SUPPLEMENTARE "SUDDEN DEATH" � PLAY OFF
In caso di parità dopo i 60 minuti regolamentari, per addivenire all�individuazione di un vincitore si procederà alla disputa di un tempo supplementare di 5 minuti, detto �Sudden Death� che sarà disputato dopo un intervallo di 3 (tre) minuti, come segue:
a) non ci sarà rifacimento ghiaccio.
b) le squadre difenderanno la stessa porta che hanno difeso nel 3° tempo
c) le squadre scenderanno in campo con 4 (quattro) giocatori di movimento ed 1 (un) portiere per tutto il tempo supplementare
d) si comincerà con l�ingaggio a centro campo.
e) l�incontro terminerà nel momento in cui sarà segnato un goal e sarà dichiarata vincitrice la squadra che ha realizzato la rete.
f) se non vi saranno marcature nel corso del tempo supplementare, si ricorrerà ai tiri di rigore nelle forme previste dalla procedura per determinare il vincitore di un incontro.
In tutti i tempi supplementari le squadre giocheranno con quattro (4) giocatori di movimento e un (1) portiere.
Le Regole specifiche per questa procedura sono le seguenti:
1. Se una squadra riceve una penalità durante il tempo supplementare le squadre giocheranno 4 contro 3.
2. Se alla squadra in inferiorità viene inflitta una seconda penalità, questa rimane con tre giocatori, mentre la squadra avversaria avrà diritto ad un quinto giocatore di movimento e quindi giocheranno 5 contro 3.
3. Allo scadere della doppia penalità, alla prima interruzione di gioco, le due squadre torneranno a giocare 4 contro 4 oppure 4 contro 3 a seconda del caso specifico.
4. Le penalità inflitte durante il tempo regolamentare che non sono state scontate continueranno nel tempo supplementare. Se al termine del tempo regolamentare le squadre stanno giocando 5 contro 4 il tempo supplementare inizierà 4 contro 3.
5. Se il tempo regolamentare termina 5 contro 3 le squadre inizieranno il Tempo Supplementare 5 contro 3. Allo scadere delle penalità, nel prosieguo del gioco, le squadre giocheranno 5 contro 5 o 5 contro 4. Alla prima interruzione di gioco il numero dei giocatori dovrà essere riportato a 4 contro 4 o a 4 contro 3 a seconda del caso.
6. Se alla fine del tempo regolamentare le squadre stanno giocando 3 contro 3, il Tempo Supplementare inizia 3 contro 3. Non appena il numero dei giocatori nel prosieguo del gioco diventa 5 contro 4 o 5 contro 5, alla prima interruzione di gioco, il numero dei giocatori dovrà essere riportato a 4 contro 3 o a 4 contro 4, a seconda del caso.
7. Se alla fine del tempo regolamentare le squadre stanno giocando 4 contro 4 con il giocatore o i giocatori in panca puniti che stanno scontando penalità non coincidenti (cioè stanno scontando penalità che sono sull�orologio), il Tempo Supplementare inizia 4 contro 4 e con il rientro dei giocatori dalla panca puniti le squadre giocheranno come di norma 5 contro 4 o 5 contro 5.. Alla prima interruzione di gioco, il numero dei giocatori dovrà essere riportato a 4 contro 3 o a 4 contro 4, a seconda del caso.
Si rammenta che l�overtime deve essere considerato alla stregua degli ultimi due minuti di gioco regolamentari. (per esempio in caso di spostamento volontario della porta, ritardo del gioco, più giocatori in campo).

TIRI DI RIGORE
Se nessun gol è stato segnato durante il tempo supplementare verrà applicata la �Procedura dei Tiri di Rigore� per stabilire il vincitore dell�incontro.
Dopo un intervallo di 3 (tre) minuti, durante i quali si effettuerà la pulizia a secco del ghiaccio nelle tre corsie centrali, verrà utilizzata a procedura che verrà utilizzata è la seguente:
1. I tiri verranno effettuati in entrambe le zone di difesa della campo di gioco.
2. La procedura inizierà con tre (3) differenti tiratori per ogni squadra che si alterneranno nei tiri. Non è necessario che i giocatori vengano nominati prima. Possono partecipare ai Tiri di Rigore per stabilire il vincitore i quattro portieri e tutti i giocatori di entrambe le squadre elencati nel Foglio di Arbitraggio con l�esclusione di quelli indicati nel successivo articolo 3.
3. Qualsiasi giocatore che non abbia terminato di scontare la sua penalità durante il �Tempo Supplementare�, non potrà partecipare ai Tiri di Rigore, e dovrà quindi rimanere in panca puniti o potrà recarsi allo spogliatoio. Anche i giocatori che dovessero ricevere una penalità durante la fase dei tiri di rigore dovranno rimanere in panca puniti o potranno recarsi allo spogliatoio fino al termine della procedura.
4. L�Arbitro chiamerà i due Capitani nell�area degli Arbitri e con il lancio della moneta stabilirà quale squadra inizierà per prima. Il vincitore del lancio della moneta potrà scegliere se tirare per primo o per secondo.
5. I portieri difenderanno la stessa porta difesa durante il tempo supplementare.
6. I portieri di entrambe le squadre potranno essere cambiati dopo ogni tiro.
7. I tiri verranno effettuati nel rispetto dall�Art. 509 del Regolamento Ufficiale di Gioco IIHF.
8. I giocatori di entrambe le squadre eseguiranno i tiri alternandosi fino a che il gol decisivo è stato segnato. I tiri che rimangono non dovranno essere tirati.
9. Se dopo i tre (3) tiri le squadre sono ancora in parità, si procederà con il �tie-break� effettuato da un giocatore di entrambe le squadre, con lo stesso o con nuovi giocatori. I tiri di �tie-break� saranno iniziati dalla squadra che aveva iniziato per seconda la prima serie di tiri. Nei tiri del �tie-break� una squadra potrà usare lo stesso giocatore. L�incontro avrà fine non appena il duello tra due giocatori porterà il risultato definitivo (cioè uno segna e l�altro sbaglia)
10. Il Marcatore Ufficiale dovrà registrare tutti i tiri effettuati, indicando i giocatori, i portieri e i gol segnati.
11. Solo il gol decisivo conterà per il risultato finale della partita e sarà accreditato al giocatore che lo realizzerà ed addebitato al portiere avversario.
12. Se una squadra si rifiuta di partecipare ai tiri di rigore l�incontro verrà dichiarato perso per questa squadra e l�altra squadra riceverà 3 punti per la vittoria. Se un giocatore si rifiuta di tirare il rigore verrà indicato come �non segnato� per la sua squadra.


C. MANCATA DISPUTA DEGLI INCONTRI IN CALENDARIO
Alle squadre che non si presentino alle partite in trasferta verrà inflitta una sanzione di 1 Euro per ogni km di distanza dalla sede dell� avversario. Verranno inoltre deferite al Procuratore Federale


D. GIORNATE ED ORARIO DI GIOCO
� Saranno utilizzate di norma, per la disputa delle varie fasi del Campionato, le giornate di domenica. In caso di necessità si potranno utilizzare, eccezionalmente le giornate di venerdì e sabato.
� E� possibile autorizzare, successivamente all�ufficializzazione del calendario di gioco, spostamenti di data degli incontri di Campionato, previa presentazione di domanda scritta entro le ore 12.00 del quinto giorno precedente la gara, con parere favorevole della Società cointeressata, allegando il versamento della tassa di Euro 180,00 e raccolta la decisione vincolante della Commissione Campionato Senior.
� La Commissione Campionati Senior è l�organo preposto ad esaminare le richieste.
� Gli ultimi 2 (due) incontri della Regular Season devono essere disputati tutti nella stessa giornata ed allo stesso orario.
� Orari incontro: esempio inizio ore 20.30 Riscaldamento: dalle 19.50 alle 20.10: entro 1 minuto uscita dal ghiaccio Rifacimento ghiaccio; ore 20.27: entrano gli arbitri per primi e a seguire le squadre Inizio partita: ore 20.30 Intervalli tra i tempi regolamentari: 15 minuti esatti
� Viene fissato l�inizio degli incontri alle ore 20.30 e la domenica alle ore 18.30 con possibilità di anticipo dell�orario e, limitatamente al solo periodo natalizio, di eventuale posticipo per un massimo di 15 minuti. Le Società dovranno comunicare le proprie esigenze di orario al più presto.
� Successivamente all�ufficializzazione del calendario di gioco, su richiesta scritta e parere favorevole della Società cointeressata potranno essere autorizzate eventuali modifiche anche all�orario di inizio.
� La richiesta di anticipo dovrà pervenire, completa, entro le ore 12.00 di tre giorni prima della gara in calendario.
� In base ad esigenze di riprese televisive, l�orario di inizio degli incontri potrà essere modificato d�autorità dalla F.I.S.G.


E. STADI
Le Società partecipanti al Campionato di Serie �C Under 26� dovranno disputare gli incontri in campi regolarmente omologati dalla CIS per la Serie �C�.
Si ricorda che è richiesta, a partire dalla stagione 2007/2008, l�omologazione biennale rilasciata dalla C.I.S. (la tassa prevista è di � 150,00).
La C.I.S. comunicherà le date per l�ispezione dei loro incaricati. Le Società saranno responsabili della mancata omologazione.
Le Società non in possesso di omologazione in corso di validità del proprio campo di gioco o inadempienti alle prescrizioni della CIS verranno sanzionate con un�ammenda di � 500,00 con l�obbligo comunque di rinnovare l�omologazione nei tempi previsti dalla CIS.
Considerata la necessità di varare il Campionato Nazionale Hockey Senior Maschile di Serie �C� Under 26 della corrente stagione che assicuri una più ampia partecipazione delle Società ai fini della definizione delle strutture del Campionato, preso atto del parere della Consulta Hockey, è stata concessa alle Società SC Ora Auer, HC Toblach Dobbiaco, HC Pieve di Cadore e SSV Leifers/Laives di partecipare al Campionato Serie �C� Under 26 2010/2011 in via del tutto eccezionale utilizzando gli impianti privi di copertura alle seguenti condizioni:
a) l�impianto dovrà garantire per tutta la durata della gara le stesse condizioni offerte da un impianto coperto. Questo con riferimento ad eventi meteorologici quali pioggia e/o neve. L�inosservanza di dette considerazioni comporta la sospensione o il non inizio dell�incontro con l�automatica assegnazione della vittoria alla squadra ospite per 0 a 5. Le condizioni sopra riportate saranno accertate dal Capo Arbitro che dovrà farne regolare menzione nel referto arbitrale.
b) dovrà essere segnalato un impianto di riserva coperto con autorizzazione da parte della proprietà dello stesso all�utilizzo.
c) dovrà essere comunicato alla Società ospitata ed alla FISG entro le ore 16.00 della giornata di gara casalinga se la stessa si disputerà nell�impianto di riserva.


F. SPESE ARBITRALI PER INCONTRO
Le spese arbitrali per ogni incontro del Campionato di Serie �C� Under 26 maschile sono di Euro 240,00.- da versare alla FISG, a seguito di comunicazione ufficiale, in due rate. La prima rata entro il 15 dicembre 2010 e la seconda rata al 1 Marzo 2011.


G. TESSERAMENTO ED UTILIZZO ATLETI
� Ogni Società partecipante al Campionato di Serie �C Under 26� stagione 2010/2011 dovrà riservare sul foglio d�arbitraggio, senza obbligo di schieramento, 20 giocatori + 2 portieri
� minimo 10 giocatori e 2 portieri
� non è ammesso l�utilizzo di giocatori di formazione straniera o di giocatori di formazione italiana con doppia cittadinanza).
� Il Roster definitivo della Squadra deve essere inviato al Ufficio Statistiche 10 giorni prima dell�inizo del Campionato e non si possono più aggiungere altri giocatori salvo deroghe della Commissione Campionato Senior ([email protected])
� I giocatori Under 20 di una Società che non partecipa al Campionato Serie C U26 ed inclusi nel roster di una Società partecipante a quest�ultimo Campionato e inviato nel termine indicato nel punto precedente, possono essere utilizzati anche nel Campionato C U26. Nel caso in cui il giocatore Under 20 appartenga ad una Società che ha aggregata altra società secondo le norme relative al Farm Team, lo stesso non potrà giocare alcun incontro nelle file della società aggregata. Finche l` utilizzo ad una società C Under 26 non e` stato effettuato (ultimo termine 15 Novembre 2010) il giocatore Under 20 può essere schierato nella formazione aggregata come Farm Team.. (Es.: un giocatore appartenente ad una Società di Serie A, la quale non disputa il Campionato Serie C U26, ma si è aggregata ad una Società di categoria inferiore � Serie A2 - secondo le norme relative al Farm team, può essere dato in utilizzo ad altra Società partecipante al Campionato Serie C U26 ed in questo caso non potrà partecipare ad alcun incontro disputato dalla Società aggregata della serie A2. Lo stesso vale anche nel caso sia una Società di A2 che ceda in utilizzo un proprio giocatore U20 ad altra società che disputi il Campionato Serie C U26).
� Il termine di tesseramento dei giocatori di formazione italiana per vivaio o per nazionalità è fissato per quanto riguarda il Campionato Serie C Under 26 per le ore 12 del giorno 30 dicembre 2010
� Il termine per i prestiti quanto riguarda il Campionato Serie C Under 26 è fissato per le ore 12 del giorno 30 dicembre 2010.
� Nel caso di prestiti, utilizzi o tesseramenti effettuati dopo l`inizio del campionato, sempre nei termini previsti, e` neccessario inviare sempre il Roster aggiornato al Ufficio statistiche.
� Le societa` che si qualificano per i Play Off dovranno mandare il Roster aggiornato entro lunedi 21 febbraio 2011 all� Ufficio statistiche.


H. ALLENATORI
� La qualifica richiesta per allenare nel Campionato di Serie �C U26� è il 1° livello. Le disposizioni in materia di tesseramento di tecnici extra comunitari sono assoggettate alla normativa nazionale in vigore sull�ingresso in Italia dei cittadini stranieri ed al nullaosta concesso alla FISG da parte del CONI.
Per il tesseramento di tecnici extracomunitari, la Società dovrà presentare all�ufficio preposto, unitamente alla domanda di tesseramento, la documentazione prevista per la concessione della richiesta di dichiarazione nominativa di assenso all�attività dilettantistica. Tale documentazione permetterà al tecnico di ricevere anche il visto d�ingresso in Italia.
� Gli allenatori stranieri dovranno OBBLIGATORIAMENTE presentarsi alla convocazione prevista dal CNA di settore per equiparare il loro livello a quello italiano, dovranno comunque inviare per il loro tesseramento l�attestato rilasciato dalla federazione straniera.
� In caso di inadempienza da parte del tecnico, la società verrà sanzionata con un�ammenda pari a � 500,00 e l�allenatore non sarà iscrivibile nel foglio d�arbitraggio e pertanto non potrà dirigere la squadra dalla panchina.
� Per quanto riguarda le modalità di tesseramento degli Allenatori, le quote di tesseramento e di iscrizione all�albo si dovrà far riferimento alle �Disposizioni per il tesseramento e Quote per l�attività anno sportivo 2009/2010�


I. FARM TEAM
Ogni Società partecipante al Campionato di Serie A e di Serie A2 maschile può �aggregare� una Società di categoria inferiore la quale a sua volta non potrà aggregare un�altra squadra. La Serie C Under 26 è da considerarsi categoria inferiore per le Società di Serie �A2� La comunicazione di avvenuta aggregazione dovrà pervenire alla F.I.S.G., inderogabilmente entro il 1 ottobre 2010. A seguito di tale aggregazione� gli atleti delle due Società potranno essere inseriti nei roster dell�una o dell�altra squadra.
Per il passaggio sia verso la categoria superiore che inferiore non sarà necessario osservare alcuna giornata di fermo.
Alle società che con i propri tesserati partecipano con due squadre a campionati senior di diversa categoria (Serie A, A2 e U 26), avuto riguardo al passaggio di atleti tra una categoria all�altra, vengono applicate, in via analogica, le norme previste per il Farm Team.
Ai fini dell�identificazione dei giocatori appartenenti alle due squadre che militano nei diversi campionati si fa riferimento ai roster inviati alla Segreteria FISG ad inizio stagione nonché ad ogni successivo aggiornamento.
I giocatori della categoria Under 20 possono passare sia da categoria superiore che inferiore alla fine del Campionato di Serie C Under 26.

Passaggio DA categoria SUPERIORE A categoria INFERIORE:
� Il passaggio riguarderà solo atleti Under 23 (nati nel 1988 o più giovani) ed i portieri di formazione italiana, di qualunque età, a questi fini che verranno equiparati agli Under 23.
� Il passaggio non potrà riguardare gli atleti con transfer card anche se di formazione italiana.
� NON sarà consentito il passaggio dalla Serie superiore all�inferiore successivamente al termine del Girone di Qualificazione ai play off della Serie A2 e della Serie C Under 26.
� Dopo tale termine gli atleti della Società di categoria superiore dovranno essere schierati esclusivamente presso la Società di appartenenza.
� Il passaggio dei giocatori Under 20 dalla categoria superiore alla categoria inferiore sarà consentito anche nella fase Finale di Serie U26 se, alla data del termine del girone di qualificazione ai Play Off della Serie U26 (20 febbraio 2011) il giocatore avrà disputato almeno 10 partite nel Campionato di Serie U26.
� L�atleta, sottoposto a provvedimento disciplinare, sconta o continua a scontare ogni sanzione a suo carico nel campionato di riferimento se la squalifica è a giornata, in qualsivoglia campionato se la sospensione è a tempo.
� Gli atleti che partecipano anche ai Campionati Giovanili dovranno giocare anche in tali Campionati con la Società di appartenenza.

Passaggio DA categoria INFERIORE A categoria SUPERIORE:
� Il passaggio riguarderà tutti gli atleti, portieri compresi, di formazione italiana di qualunque età.
� A valere per il Campionato Serie C Under 26 il passaggio non potrà riguardare gli atleti con transfer card anche se di formazione italiana ad eccezione degli atleti Under 23.
� l�atleta, sottoposto a provvedimento disciplinare, sconta o continua a scontare ogni sanzione a suo carico nel campionato di riferimento se la squalifica è a giornata, in qualsivoglia campionato se la sospensione è a tempo.
� Gli atleti che partecipano anche ai Campionati Giovanili dovranno giocare anche in tali Campionati con la Società di appartenenza.


L. FUORI QUOTA
Ogni Società di Serie �C� Under 26 potrà utilizzare sino a 5 (cinque) giocatori fuori quota (vale a dire nati dopo l� 01.01.1975).
Tuttavia alla Società di Serie C U26 che schiererà, oltre alle squadre giovanili obbligatorie, ulteriori squadre del settore giovanile nelle categorie non obbligatorie, ai campionati regolari di dette categorie, sarà concesso di utilizzare un ulteriore fuori quota, per ciascuna categoria giovanile non obbligatoria, sino ad un massimo di 4 (quattro) oltre ai 5 (cinque).


M. PROMOZIONI E RETROCESSIONI
E� prevista la promozione nel Campionato di categoria superiore per la stagione sportiva 2011/2012.

FONTE: FISG