Am Samstag, den 7. April um 10.00 Uhr findet die festliche Grundsteinlegung der neuen Eishalle statt.

Programm:
Begrüßung durch die Bürgermeisterin und den Vizebürgermeister
Grußworte des Landeshauptmanns
Erläuterung des Projektes durch Dr. Arch. Ralf Dejaco

Neues stadion Leifers (1 April)

In der heutigen Pressemitteilung des Landespresseamtes steht es weiß auf schwarz: um 1,5 Hektar Fläche erweitert sollen am Leiferer Sportplatz ein neues Eisstadion und ein neues Schwimmbad errichtet werden. "Wir sind es der Jugend schuldig", unterstrich Landeshauptmann Durnwalder.

Neues stadion Leifers (1 April)

Improvvisa ma in qualche modo annunciata la decisione della provincia. Visti i tempi ristretti per usufruire del contributo milionaro rimasto 'in dote' dalla mancata costruzione dello stadio di calcio, la nostra giunta comunale ha approvato in fretta e furia la delibera che rende possibile l´utlizzo di questi fondi per la costruzione della nuova pista ghiacciata in Galizia. Mentre in località come Brunico e alla Sill si discute da anni sull�inadeguatezza dei rispettivi palaghiacci senza soluzioni, sabato a Laives ci sarà invece la posa della prima pietra della nuova struttura. Dopo la rinuncia da parte della giunta alla costruzione del campo di calcio per l´FC Südtirol, la sindaca ha dichiarato: 'meglio costruire un stadio del ghiaccio oggi che essere costretti a costruire una pista ciclabile domani'. Un epilogo felice dunque dopo la chiusura della zona sportiva Vallarsa dovuta alla costruzione della circonvallazione. Chiusura che ha costretto il direttivo senzatetto e senz´altro dell´SSV Leifers Panthers a svendere i propri giocatori alle società limitrofe (ma i più furbi hanno abbandonato la nave già prima che questa affondasse). La vecchia pista in zona Vallarsa (la prima in ordine di tempo costruita in Bassa Atesina almeno 45 anni fa) è stata definitivamente chiusa l�estate scorsa e ha costretto la squadra di hockey a ridurre il budget e giocare spesso in esilio a Egna e a Ora. Le pantere hanno tuttavia giocato un ottimo finale di stagione, raccogliendo ben 4 chilogrammi di golden delicious.
Sabato 7 aprile alle ore 10 ci sarà il saluto della sindaca Liliana Abbi Fede e del presidente provinciale Luis Boscosecco con la posa della prima pietra e il discorso dell�architetto brissinese Ralf Dejaco, progettista della nuova struttura per conto della Metroplan con Techplan e MAK costruzioni di Trento.
Il costo dell�opera (previsti 4,778 milioni di euro) è principalmente a carico del comune con un generoso contributo della Provincia di Bolzano in termini di 2,500 miliardi di euro. Vanno aggiunti poi i contributi del CONI, dal fondo di rotazione provinciale e di ciò che si è ricavato dalla vendita alla ditta Dalle Nogare del terreno del vecchio Vallarsa dove presumibilmente sorgerà il nuovo complesso condominiale 'falling rocks'.
Secondo i piani originari si conta di consegnare all�SSV Hockey Leifers l�agibilità del nuovo Palaghiaccio per la stagione agonistica 2012/2013 ma forse ci vorrà la data di consegna slitterà di qualche secolo. La nuova struttura, a ridosso del costruendo lido comunale, avrà una capienza di 1.900 posti di cui una tribuna di posti a sedere di 1.200 e una di posti in piedi da 700. Potrà ospitare tornei internazionali o nazionali avendo 4 spogliatoi sotterranei, 9 vie di emergenza a norma di sicurezza e un ampio parcheggio. Avveniristico anche l�impianto elettrico a energia solare per contenere i costi di mantenimento.

Neues stadion Leifers (1 April)

Die eingesetzte Kommission zur Begutachtung der Projekte zur Verlegung des Eisstadions ist zum Schluss gelangt, dass das einzige eingereichte Projekt der Firma Luis & Friends unverhältnismäßige Leistungen von Seiten der Stadtgemeinde einfordert. Deshalb beschließt der Gemeinderat das Angebot nicht anzunehmen. Der Vizebürgermeister wird beauftragt, weitere Verhandlungen auch mit anderen Interessierten und dem Bauernbund zu führen.