Il Comune ha riconsegnato i trofei all´Ssv Leifers Hockey

Erano stati portati in municipio tre anni fa per la chiusura della pista ghiacciata. Quest´inverno l´attività dell´hockey è ripartita con grande slancio e le coppe sono potute tornare in sede. (dal sito del comune di Laives - 17.3.2015)
Il Comune ha riconsegnato i trofei all´Ssv Leifers Hockey LAIVES. Circa tre anni fa, quando la zona sportiva Vallarsa era stata chiusa a causa dell´instabilità della parete rocciosa che la sovrasta, i responsabili della sezione hockey dell´Ssv Leifers avevano consegnato i propri trofei all´amministrazione comunale per sottolineare la difficile situazione in cui si era venuta a trovare la squadra per la mancanza della propria pista ghiacciata.
Lo scorso autunno (dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della parete) l´impianto è stato riaperto al pubblico, con ottimi risultati di presenza da parte della cittadinanza: la pista è infatti tornata ad essere utilizzata da parte di molti pattinatori. E contemporaneamente è ripresa anche l'attività dell'Ssv Leifers Hockey, che nel frattempo ha cambiato un po´ del suo dna: sul ghiaccio di Laives non giocano più i Panthers, ma i Bears. Sono stati organizzati corsi di pattinaggio e sono state ricostituite alcune squadre giovanili di hockey, con numerosi bambini locali che hanno potuto riprendere l´attività del proprio sport preferito. Ieri sera, in apertura della seduta del consiglio comunale, il cerchio si è chiuso: l´assessore comunale allo sport Dario Volani, con la giunta e tutti i consiglieri, ha riconsegnato le coppe della società a quattro piccoli giocatori dell´Ssv Leifers Bears. Con l´augurio di tornare presto a vincerne molte altre, ovviamente sulla bella pista ghiacciata della zona Vallarsa che quest´inverno è finalmente tornata a essere la casa degli hockeisti di Laives.


Troppo caldo, basta ghiaccio

(dal quotidiano Alto Adige - 28.2.2015) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 27.12.2014 LAIVES. Il clima primaverile ed il vento caldo di questi giorni non lasciano scampo: il ghiaccio del campo Vallarsa a Laives si sta sciogliendo e pertanto i responsabili della società Ssv Leifers che ha in gestione il centro sportivo Rio Vallarsa, comunica che oggi (sabato) e domani, non si pattina e non si svolgerà neanche l�iniziativa "pattinaggio sotto le stelle", manifestazione che ha riscontrato buon successo nelle tre edizioni precedenti.


Torneo under 8 fra Academy, Renon Bolzano e Leifers

(dal quotidiano Alto Adige - 22.02.2015) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Bears Das Wochenende im Sportzentrum Brantenbach in Leifers - Il fine settimana a Laives LAIVES. Oggi alle 10, sul campo ghiaccio del Vallarsa si disputa una fase del campionato provinciale under 8 di kockey, "Learn to play". Si incontrano Hockey Academy Bolzano, Ritten Sport, HC Bolzano e SSV Leifers Bears. Quest�ultimi sono reduci da una positiva prova a Selva Gardena. Si gioca nel girone all´italiana e tutti gli atleti dovranno giocare continuamente. Dalle 14 alle 17 invece si pattina e, viste le alte temperature, potrebbero essere le ultime occasioni.


Fine settimana intenso sul ghiaccio

La pista in zona Vallarsa da sabato ospiterà vari tornei dedicati ai giovanissimi
(dal quotidiano Alto Adige - 29.01.2015) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 27.12.2014 LAIVES. Nuovo fine settimana di intensa attività al campi di pattinaggio in zona Vallarsa a Laives. Sabato 31 gennaio, alle 10, si inizia con un torneo triangolare under 8 di hockey fra le formazioni dell´SV Lana, dell´SV Kaltern e una mista, composta da giocatori dell´SSV Leifers e dell´HC Future Bolzano, società quest´ultima con cui l´SSV Leifers collabora. Dalle 14 alle 17 quindi la pista ghiacciata sarà interamente a disposizione del pubblico, mentre alle 17:40 inizia un incontro del campionato provinciale under 10 fra l´HC Bolzano Junior ed il WSV Vipiteno.
Domenica, sempre con inizio alle 11, ulteriore mini torneo under 8 nell´ambito del campionato provinciale. Saranno presenti al Vallarsa le formazini di HC Eppan, HC Neumarkt/Egna, SC Auer/Ora e HC Future Bolzano. Finite le partite pattinaggio per il pubblico dalle ore 14 alle ore 17.
Prime uscite anche per la nuova formazione under 8 targata SSV Leifers, che conta 15 giocatori. Presso la pisata "zero" di Bolzano ha disputato un incontro amichevole contro la squadra dell´Hockey Academy Bolzano. Contenti gli allenatori Franco Comencini e Claudio Tava, tenuto conto che si è trattato di un primo assaggio con l´agonismo per una squadra di mini-hockeisti che avranno modo in futuro di farsi conoscere. Ora si attendono le prime uscite per partecipare ai mini tornei che regolarmente vengono promossi nell´ambito del campionato provinciale FISG, campionato al quale l´SSV Leifers partecipa nuovamente quest´anno con una propria formazione per rilanciare il settore che si era fermato alcuni anni a causa della chiusura.


Nella zona sportiva Vallarsa fine settimana a tutto ghiaccio

(dal quotidiano Alto Adige - 24.01.2015) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 27.12.2014 LAIVES. Intenso fine settimana sul campo di ghiaccio della zona sportiva Vallarsa di Laives dove, oltre al pattinaggio per il pubblico (dalle 14 alle 17) sono previste diverse partite amichevoli e dei campionati giovanili. Oggi il programma prevede, dalle 9 alle 10, allenamento della squadra under 8 e poi, dalle 14 alle 17, apertura al pubblico. Alle ore 17.45, partita campionato under 10 tra HC Bolzano e HC Merano.
Alle 20, partita amichevole femminile tra HC Lakers di Egna e la formazione germanica del Geretsried. Domenica: alle 11.30 partita di campionato provinciale under 12 fra HC Bolzano Junior e HC Eppan, quindi apertura al pubblico dalle 14 alle 17.
Sta anche crescendo il gruppo dei "vecchi" giocatori Ssv Leifers che con l�apertura della pista si cimentano una volta alla settimana sulla pista del Vallarsa. All´ultimo allenamento si sono presentati in 23 e aumenta di giorno in giorno l�interesse per aderire a questo gruppo.


�Orsi� di nuovo sul ghiaccio e a caccia di nuovi giocatori

(dal quotidiano Alto Adige - 8.01.2015) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Bears Si torna sul ghiaccio: Auf geht´s zum Training! LAIVES. C´è chi se ne è andato altrove a giocare perché, per alcune stagioni, la zona sportiva Vallarsa e il suo campo del ghiaccio è rimasto chiuso e chi invece ha lasciato temporaneamente per motivi di studio. A tutti questi "vecchi" giocatori di hockey che hanno nel cuore i colori dell´Ssv Leifer adesso si rivolgono i dirigenti della rinata società "Ssv Leifers Bears" per esortare chi avesse ancora voglia di prendere pattini e stecca per ritornare sul ghiaccio e ritrovare vecchi amici. Alcuni giocatori, che negli ultimi anni non sono più stati attivi, hanno espresso il desiderio di poter ritornare sul ghiaccio almeno una volta alla settimana per poter esercitare il loro sport preferito. Come giorno è stato scelto il giovedì e, per permettere anche ai più giovani di partecipare, l´orario è stato fissato dalle 19.30 alle 21. Primo appuntamento già questa sera, giovedì 8 gennaio, per iniziare la nuova avventura. Dato che si tratta di attività amatoriale nel tempo libero ognuno è responsabile delle proprie azioni, la società e chi coordina gli allenamenti non si assume la responsabilità per quello che avviene dentro e fuori dal campo ghiacciato. Per ogni giornata è richiesto un contributo di 5 euro.


Dopo la frana (quale frana? ndr), Laives torna a pattinare

Ci sono voluti tre anni, ma in settembre è stata finalmente riaperta la Zona Vallarsa
(dal quotidiano Alto Adige - 30.12.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Bears Dopo la frana, Laives torna a pattinare 30.12.2014 LAIVES. Una delle notizie dell�anno a Laives è stata sicuramente la riapertura in settembre della zona sportiva Vallarsa a Laives. Era stata chiusa nell´aprile 2011 con un´ordinanza del sindaco Liliana Di Fede a causa dei rischi idrogeologici che avrebbero potuto acuirsi a causa anche dei lavori d scavo della galleria della variante alla statale 12, lavori per i quali, dentro le rocce alle spalle dei campi da tennis e per il pattinaggio, venivano fatte brillare le mine. Nel frattempo, il Comune di Laives ha anche acquistato dalla cooperativa tedesca che ne era precedentemente proprietaria, tutta la zona Vallarsa, premessa necessaria per accedere ai finanziamenti pubblici e realizzare le costose opere di messa in sicurezza delle rocce sovrastanti. Riaperta finalmente l´area e il campo di pattinaggio, c´è stato anche l´affidamento all´Ssv Leifers hockey della gestione e adesso quindi, sul campo si pattina e si gioca ad hockey. Prossimi lavori, la riapertura del bar ristorante e la ricostruzione di due campi in terra rossa per il tennis, campi distrutti durante i lavori di messa in sicurezza.


In Vallarsa si pattina tutti i giorni

Fino al 7 gennaio, poi la pista ghiacciata sarà aperta soltanto al finesettimana
(dal quotidiano Alto Adige - 27.12.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 27.12.2014 LAIVES. Quelli attuali, sono giorni di intensa attività presso il campo ghiaccio in zona Vallarsa a Laives. Per il pubblico, il campo di pattinaggio è aperto ogni giorno, fino al 7 gennaio (compreso il 31 dicembre e il primo dell´anno) dalle 14 alle 17. Dall´8 gennaio, solo nei fine settimana. Oggi (sabato) durante il pattinaggio c´è uno stand informativo, dove i genitori potranno avere informazioni sulla pratica dell�hockey su ghiaccio, sull�attività agonistica e obiettivi della sezione hockey per la prossima stagione. Responsabile è stato nominato Daniel Inama, che insieme a validissimi consiglieri sta facendo un buon lavoro. Proseguono in questi giorni di vacanze scolastiche anche i corsi di pattinaggio con più di 70 bambini partecipanti. I corsi si svolgono sia il lunedì che di venerdì dalle 17 alle 18. In questi giorni si svolgeranno diverse partite amichevoli: domenica, alle 10 ci sarà l´incontro under 8 tra HCM Merano junior e HC Future Bolzano, dove giocano diversi atleti di Laives. Martedì 30 dicembre, partita contro la formazione junior SC Ora/Egna. Per fine gennaio si prevede di allestire una squadra Under 8 dei Beras Leifers con ragazzi usciti dai corsi di pattinaggio. Lunedì 29 dicembre, alle 19.30 è previsto una partita di broomball con l´HC Nova Levante. Infine il pattinaggio sotto le stelle, che verrà riproposto in gennaio, dalle 19 alle 22.


San Nicolò arriva sui pattini, pista OK, ma manca il tetto

Anche San Nicolò ha fatto visita al campo ghiaccio in zona Vallarsa
(dal quotidiano Alto Adige - 9.12.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Bears Nikolaus Eisdisco 6.12.2014 LAIVES. Anche San Nicolò ha fatto visita al campo ghiacciato in zona Vallarsa. E´ arrivato - inviato dalla sezione hockey dell´SSV Leifers - accompagnato da un pony per distribuire sacchetti dono a tutti, bambini e genitori presenti in gran numero. Intanto alla Vallarsa proseguono anche i corsi di pattinaggio e sono oltre 60 bambini che hanno aderito al primo iniziato a metà novembre. Purtroppo la pioggia ha condizionato il programma e vista anche la massiccia partecipazione si è deciso di raddoppiare i corsi: dalla prossima settimana si svolgeranno sia di lunedì che di venerdì, dalle 17 alle 18. Da questi ragazzi dovrebbero uscire i futuri giocatori di hockey. A disposizione vi sono diversi istruttori ed ex atleti. La nota dolente è che ancora manca il bar, carenza che non dipende dall´SSV Leifers, ma dalla difficoltà per ottenere le licenze perchè essendo nuova, vi sono delle disposizioni logistiche da seguire. Questa carenza condiziona inevitabilmente anche la richiesta di ore di ghiaccio da parte di società e squadre. Manca anche un tetto sul ghiaccio, che quindi è in balia delle condizioni meteo e già ha causato diversi annullamenti. I vertici dell´SSV sperano perciò che il tetto rientri nel programma della futura giunta. Già in passato, anni prima della chiusura della zona sportiva, la cooperativa Sport und Freizeit aveva in programma la copertura dell´impianto. Grazie al contributo previsto anche dal comune al finanziamento totale vi mancavano solo 300 mila Euro. Oggi le cose si rendono più difficili, ma vi è speranza che si trovino i finanziamenti, dando così garanzia che la struttura possa venire usata a pieni giri.


A Vallarsa l�hockey si tinge di rosa

Cambio di nome per la società locale che diventa �Leifers Bears�
(dal quotidiano Alto Adige - 6.12.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Bears Rosa 6.12.2014 LAIVES. Il ghiaccio artificiale sul campo della zona Vallarsa, dopo alcuni anni di assenza per i noti problemi, ha ridato entusiasmo anche al settore dell´hockey che, anche per sottolineare la svolta, non si chiama più "Leifers panthers", ma "Leifers Bears". Dalle pantere agli orsi, insomma, per una svolta faunistica decisamente più locale.
Il pattinaggio è ripreso da qualche tempo e c´è anche la possibilità di farlo in determinate sere con il fascino del chiaro di luna.
La parte agonistica che riguarda l´hockey, invece, ancora non è ufficialmente ricominciata, ma gli organizzatori dell´Ssv Leifers stanno lavorando per il ritorno in grande stile.
C�è da registrare, intanto, la nascita di una squadra hockeistica tutta "rosa": sei ragazze (per ora) che hanno deciso di provare proprio con uno degli sport più duri che ci sia. Spazio, dunque, ai pattini imbracciando la stecca. Le ragazze si stanno preparando insieme al coach Franco Comencini e prima o poi, le vedremo impegnate nei campionati veri e propri, a difendere i colori dell´Ssv Leifers Bears sui campi da hockey della nostra provincia. La speranza, chiaramente, è quella di entusiasmare il pubblico in fretta portando nuova gloria all�impianto e alla città


Hockey, l´SSV Leifers riscende in pista

Nuovo logo, adesso ci soni i «Bears». Via ai corsi di pattinaggio.
(dal quotidiano Alto Adige - 14.11.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Bear New Logo LAIVES. Con la chiusura della zona sportiva Rio Vallarsa si erano dimessi anche i consiglieri della sezione hockey dell´SSV Leifers. Adesso, con la disponibilità della pista ghiacciata riaperta da poco, si è ricostituita anche la sezione. Responsabile è stato nominato Daniel Inama, vice responsabile Manuel Orsi, segretario Hubert Mittermaier, membri Wilhelm Orsi e Luca Fioravanzo. Un gruppo affiatato che è partito con grande slancio. E´ anche cambiato il logo della sezione hockey e sparita la pantera, i futuri giovani giocatori si chiameranno SSV Leifers Bears, e giocheranno con le nuove maglie, sulle quali è raffigurato un orso piuttosto agguerrito. Organizzati anche i primi corsi di pattinaggio e già alla prima lezione hanno preso parte 27 bambini. «E´ sicuramente troppo presto per gioire - dice il presidente Helmut Visintin - ma siamo sulla buona strada. Ricordiamo che i corsi si svolgono il venderì dalle ore 17 alle 18. In caso di ulteriori richieste si potranno estendere anche al sabato mattina».


Dopo la frana (quale frana? ndr) si torna a pattinare

Tanta gente (ed entusiasmo) alla riapertura dell�impianto alla zona Vallarsa. Si pensa già all�hockey.
(dal quotidiano Alto Adige - 2.11.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 2.11.2014 LAIVES. Un paio d´anni di chiusura del campo ghiaccio alla zona Vallarsa non hanno fatto morire la passione per il pattinaggio e così, ieri pomeriggio, per l´esordio ufficiale della struttura nel frattempo passata di proprietà del Comune di Laives e gestita comunque dall´Ssv Leifers, sono arrivati in tanti, grandi e piccoli, chi con i propri pattini e chi per noleggiarne un paio e "buttarsi" sulla pista gelata. "Non ci aspettavamo tanta gente per il primo giorno - ha detto soddisfatto il presidente dell´Ssv Leifers, Helmut Visintin - e quindi siamo contenti. Nei giorni scorsi abbiamo lavorato a fondo per preparare lo strato di ghiaccio per questo appuntamento e direi che il risultato è buono, tenuto conto anche del fatto che le temperature in questo periodo non sono favorevoli alla formazione del ghiaccio, anche se abbiamo l´impianto artificiale per la refrigerazione che è una garanzia". Ieri si pattinava gratis e per accogliere i primi pattinatori, è stato anche allestito un piccolo buffet con strudel, pastine e the caldo. Come detto, è la ripresa di un´attività sportiva e ricreativa che a Laives ha un grande passato. Per questo, parallelamente alla riapertura della zona al pubblico, i dirigenti dell´Ssv Leifers hockey stanno anche lavorando all´allestimento di una prima squadra giovanile, embrione per sviluppare poi nuovamente tutto il settore, come era un tempo con l´Ssv Leifers Panthers. Anche per riaprire al pubblico il bar ristorante (ancora chiuso) la società che ha in gestione l´area Vallarsa sta valutando alcune possibilità e così l´offerta sarà veramente completa. Anche oggi (domenica) quindi si pattina, sempre con orario pomeridiano e per chi non avesse un paio d pattini, nessun problema: accanto al campo c´è lo sgabuzzino dove sono custodite decine di paia di pattini, sia da uomo che da donna e basta chiederne qualcuno della propria misura. Sarà così per tutto l´inverno d´ora in avanti alla Vallarsa, che passo dopo passo, si è rimessa in moto per tornare ad essere quel punto di riferimento di tutti gli appassionati degli sport invernali su ghiaccio dell´intero circondario. Così, oltre a pattinaggio e hockey, tonerà anche il broomball e i corsi a tutti i livelli.


Oggi si pattina gratis in zona Vallarsa

Dopo tre anni di assenza, da oggi, finalmente, sul campo di ghiaccio artificiale, in zona Vallarsa a Laives, si torna a pattinare.
(dal quotidiano Alto Adige - 1.11.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 1.11.2014 LAIVES. Dopo tre anni di assenza, da oggi, finalmente, sul campo di ghiaccio artificiale, in zona Vallarsa a Laives, si torna a pattinare. L�appuntamento è oggi (e anche domani) dalle 16 alle 18 e dato che è il primo giorno, si pattinerà anche gratis. I rappresentanti dell�Ssv Leifers hockey inoltre, per salutare simpaticamente questo esordio così significativo, a tutti coloro che arriveranno, offriranno anche the caldo e strudel per festeggiare l�evento. D�ora in avanti quindi, il riferimento per tutti coloro che amano pattinare, ritornerà ad essere il campo Vallarsa. Nel frattempo, il presidente Helmut Visintin e i suoi collaboratori, stanno anche lavorando alla messa a punto della gestione del bar ristorante, così da offrire ai visitatori una possibilità ulteriore per rifocillarsi e anche per mangiare. Va detto che i responsabili dell�Ssv Leifers hanno lavorato tenacemente nelle scorse settimane per riuscire a riaprire quanto prima possibile la struttura. In allestimento poi c�è anche una squadra di hockey giovanile, che avrà il compito di rinverdire i fasti del passato e con ogni probabilità, strada facendo ritorneranno pure i corsi di hockey e pattinaggio. Quello che conta è che, finalmente, il campo è nuovamente agibile per tutti.


Pattinaggio, riparte la stagione

L´impianto affidato all´SSV Leifers ora funziona a pieno regime
(dal quotidiano Alto Adige - 29.10.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 29.10.2014 LAIVES. Tra qualche giorno in zona Vallarsa si tornerà a pattinare. Il "miracolo" si compie, a cura dei dirigenti dell´SSV Leifers Hockey, ad alcuni anni di distanza da quando la zona Vallarsa venne chiusa al pubblico per questioni di sicurezza. Nel frattempo la proprietà è anche passata dalla cooperativa privata che l´aveva costruita, al Comune di Laives. Oggi, con tutte queste vicende alle spalle finalmente si ricomincia e sul campo già si vede il primo strato di ghiaccio.


Hockey protagonista in Vallarsa

Dopo tre anni di chiusura è stato riattivato l´impianto
(dal quotidiano Alto Adige - 2.10.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 2.10.2014 LAIVES. Per quanto riguarda il ghiaccio artificiale al campo di pattinaggio in zona Vallarsa arrivano garanzie concrete. «L´altro giorno i tecnici hanno terminato la manutenzione dell´impianto refirgerante per il ghiaccio e hanno provato il sistema facendolo andare per tre ore - dice Helmut Visintin, presidente dell´SSV Leifers Hockey, associazione con la quale il Comune di Laives ha deciso di stipulare una convenzione quadriennale per la gestione della zona Vallarsa - e tutto ha funzionato come previsto. Adesso basta che cominci a fare un pò di freddo e potremo iniziare a fare il ghiaccio sul campo». Dopo tre anni di chiusura forzata insomma, c´è la garanzia che tra non molto, almeno il campo di pattinaggio sarà nuovamente agibile.
Nel frattempo l´SSV Leifers stà lavorando alla riapertura anche del bar ristorante della zona, in maniera da offire un servizio di ristoro per i primi pattinatori che arriveranno ad inizio stagione.


Riaperta la zona Vallarsa, gestione all´SSV Leifers

(dal quotidiano Alto Adige - 25.09.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 25.9.2014 LAIVES. Dopo tre anni da quando venne chiusa per rischio di caduta massi, ieri la zona Vallarsa è stata riaperta. Adesso è corsa contro il tempo per riuscire a mettere in funzione il campo di pattinaggio e infatti, con procedura d´urgenza la giunta ha anche deciso di affidare la gestione dell´area all´SSV Leifers col quale sarebbe stato raggiunto un accordo. I lavori preliminari ad ogni modo sono già iniziati da qualche tempo, senza attendere il via libera formale e ad esempio, il Comune, che è proprietario dell´area Vallarsa ha già affidato l´incarico per la sostituzione del liquido refrigerante nell´impianto che garantisce la formazione del ghiaccio artificiale.
L´SSV Leifers, sezione hockey, sta anche lavorando per riformare le squadre giovanili di hockey che si erano disperse proprio a causa della prolungata chiusura dell´impianto. Di norma, i campionati giovanili iniziano verso ottobre-novembre e quindi non c´è molto tempo per rimettere semmai in moto una squadra almeno. Sicuramente invece, quest´inverno sul campo Vallarsa si potrà tornare a pattinare e sarà già un bel risultato.
Per il tennis invece, tutto rinviato all´anno prossimo perché i due campi sono da rifare.


Zona Vallarsa, riapre domani dopo 3 anni e mezzo di lavori

(dal quotidiano Alto Adige - 23.09.2014) di Bruno Canali
LAIVES. Domani riapre la zona Vallarsa. Dopo tre anni e mezzo di imponenti lavori sul costone roccioso e sull´alveo del rio Vallarsa costati circa un milione e mezzo di euro, la zona sportiva può riaprire al pubblico.
Definita anche la parte legata alla gestione dell´area, che verrà affiata all´Ssv Leifers, una gestione che già domani, in consiglio comunale, dovrebbe essere approvata.
Le opere di messa in sicurezza del costone che sovrasta gli impianti sono state particolarmente impegnative. Si è trattato di un intervento di notevole portata, con il disgaggio delle rocce e la successiva protezione di un costone altro circa cento metri. Sono state montate reti paramassi che ora riparano l´intera zona sportiva e ricreativa. Appena conclusi gli interventi di messa in sicurezza sono poi state espletate le procedure amministrative per la declassificazione del rischio idraulico e geologico dell´area. Parallelamente si è proceduto alla sistemazione della zona verde e alla creazione di un vallo fino alla casetta degli scout. Da parte della giunta municipale c´è grande soddisfazione per la riapertura della zona Vallarsa.


Vallarsa, costi alti per la gestione

La prima richiesta del Comune non ha soddisfatto l�Ssv Leifers.
Possibile apertura in ottobre

(dal quotidiano Alto Adige - 17.09.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 17.9.2014 Branentbach im Sommer - Vallarsa in estate LAIVES. L´amministrazione comunale di Laives è fermamente intenzionata a riaprire al pubblico il campo di pattinaggio in zona sportiva Vallarsa entro questo autunno. Per poterlo fare, è corsa contro il tempo su due versanti: quello della declassificazione del rischio idrogeologico e, parallelamente, l´individuazione di un gestore al quale affidare le strutture, un gestore che già sarebbe stato individuato nella società sportiva Ssv Leifers hockey, certamente la più idonea per gestire il campo ghiaccio. Ma proprio l´affidamento della zona Vallarsa, potrebbe incontrare qualche contrattempo, legato alla gestione. La giunta infatti ha già affidato ad un perito l´incarico di stabilire costi e ricavi che deriverebbero da una gestione del genere e a quanto trapela dai primi contatti, si tratterebbe di cifre che non trovano la condivisione da parte dei vertici dell´Ssv Leifers hockey. Infine (ma una volta sistemato tutto quando dovrebbe trattarsi di una formalità) il benestare all´affidamento di questa gestione, così come della zona sportiva e ricreativa "Graf Toggenburg" a Pineta, deve passare per il consiglio comunale di Laives, ultimo deputato a dire si o no alla scelta del soggetto gestore. «Per quanto concerne la parte geologica - spiega Giovanni Seppi, assessore all´urbanistica comunale - i tecnici stanno completando la documentazione necessaria per poter riaprire al pubblico l´area Vallarsa, declassificandola da zona a rischio idrogeologico a zona normale, dove il pubblico quindi può accedere. Invece per gli aspetti della gestione, tenuto presente che l´ultima parola comunque toccherà al consiglio comunale, effettivamente abbiamo una bozza di stima predisposta da un tecnico e la stiamo valutando. Bisogna tenere presente che come Comune non abbiamo mai gestito strutture di questo tipo e quindi non abbiamo alcuna base di raffronto per quanto concerne costi e guadagni. Sappiamo ad esempio che solo per la fornitura di corrente elettrica, i vecchi gestori spendevano ogni anno parecchie decine di migliaia d euro. Per questo abbiamo deciso intanto di affidarci ad un esperto, che ci dica quanto si spende mediamente ogni anno per far funzionare una zona come la Vallarsa e quanto ci si possa ricavare. Noi comunque abbiamo un costante rapporto con i vecchi gestori dell´area, proprio per riuscire a capire meglio questi spetti. Certamente, la nostra volontà sarebbe quella di riaprire per ottobre il campo di pattinaggio ed è a questo che stiamo lavorando. Abbiamo già commissionato pure la sostituzione del liquido refrigerante per l´impianto del ghiaccio artificiale».
Come ha sottolineato l´assessore Seppi, l´individuazione e l´approvazione del soggetto gestore è compito del consiglio comunale, che a tempo debito sarà chiamato a dire si o no alla proposta individuata. Questo vale, in buona sostanza, anche per la zona sportiva e ricreativa "Graf Toggenburg" Pineta, dove c´è la palazzina distrutta da un incendio più di tre anni fa.
Anche quell´area è proprietà comunale, affidata intanto alla Polisportiva Pineta sulla scorta di una possibilità messa a disposizione dalle normative provinciali, possibilità che ha consentito intanto di evitare la necessità di predisporre una gara per la gestione che è sempre un "salto al buio". Come per la Vallarsa però, anche per l´affidamento della zona Graf Toggenburg alla Polisportiva Pineta bisognerà passare infine per il parere del consiglio comunale, un parere che appare comunque una formalità se solo la maggioranza sarà compatta nel giudizio.


Alex Trivellato wechselt auf Leihbasis zu den Dresdner Eislöwen

(vom Internetportal Sportnews.bz - 9.9.2014)
SSV Leifers Hockey Panthers press review 9.9.2014 Die Dresdner Eislöwen haben den Südtiroler Verteidiger Alex Trivellato verpflichtet. Der 21-Jährige aus Leifers wechselt leihweise bis Saisonsende von den Eisbären Berlin nach Dresden. Im Vorjahr brachte es Trivellato in Berlin auf 54 Einsätzen in der DEL. Außerdem bestritt er mit der italienischen Nationalmannschaft die A-WM in Weißrussland. Trivellato absolvierte am Dienstagvormittag die erste gemeinsame Trainingseinheit mit seinem neuen Team.
�Ich freue mich auf die neue Herausforderung in Dresden. Ich möchte mich persönlich weiterentwickeln und gemeinsam mit dem Team einen Schritt nach vorn machen. Ich kenne schon einige Spieler aus der Mannschaft und kann den Saisonstart kaum erwarten�, wird Alex Trivellato auf der Homepage der Dresdner zitiert. Er soll beim DEL2-Klub mehr Eiszeit bekommen.
Trivellato ist beim SSV Leifers aufgewachsen. Mit nur 15 Jahren zog es den 1,86-m-großen Verteidiger nach Deutschland, zum U18-Team des ESV Kaufbeuren. 2010 wechselte er zu den Eisbären Berlin. Mit der U18-Mannschaft bestritt er in zwei Saisonen 85-DNL-Meisterschaftsspiele und erzielte dabei 53 Punkte. Im zweiten Jahr führte er die Mannschaft sogar als Kapitän an. Nach einem Jahr in der dritten Liga bei FASS Berlin kehrte Trivellato in der Saison 2013-14 zu den Eisbären zurück. In der DEL erzielte er in 54 Spielen drei Tore und drei Assist. Heuer stand er bei den Berlinern auch bei den ersten vier Champions-League-Spielen im Aufgebot. Jetzt wechselt er auf Leihbasis nach Dresden.

SSV Leifers Hockey Panthers press review 9.9.2014 I Dresdner Eislöwen hanno ingaggiato il difensore altoatesino Alex Trivellato. Il 21enne di Laives si trasferisce in prestito fino al termine della stagione dagli Eisbären Berlino a Dresda. L�anno scorso Trivellato ha disputato a Berlino 54 partite di campionato in DEL. Inoltre ha preso parte, con la Nazionale Azzurra, ai Campionati del mondo di Gruppo A in Bielorussia. Martedi mattina Trivellato si è già allenato con i suoi nuovi compagni di squadra.
�Questa nuova sfida a Dresda è una grande opportunità per me. Voglio migliorare personalmente e dare una mano alla mia nuova squadra, per fare un altro passo in avanti. Conosco già alcuni dei miei nuovi compagni e non vedo l�ora che inizi il campionato� viene citato l�altoatesino sul sito degli Eislöwen. Trivellato in DEL2 sarà una delle colonne difensive della squadra.
Trivellato è cresciuto nell�SSV Laives. A soli 15 anni il roccioso difensore (1,86 m) decide di trasferirsi in Germania, approdando all�Under 18 dell�ESV Kaufbeuren. Nel 2010 passa agli Eisbären Berlino. Con l�Under 18 disputa in due stagioni 85 partite nel campionato DNL, realizzando 53 punti. Nel secondo anno a Berlino ha guidato la squadra come capitano. Dopo una stagione in terza serie al FASS Berlino, Trivellato nel 2013-14 torna agli Eisbären. IN DEL ha segnato in 54 partite tre gol e servito tre assist. Quest�anno ha anche disputato con il Berlino le prime quattro partite di Champions League. Ora si trasferisce in prestito a Dresda.


Impianti Vallarsa, c´è l´ok del geologo

Pronta la documentazione per eliminare il rischio idrogeologico: corsa contro il tempo per riapre la Zona sportiva
(dal quotidiano Alto Adige - 2.09.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 2.9.2014 LAIVES. In Comune a Laives è corsa contro il tempo per riaprire al pubblico, ancora quest´autunno, la zona sportiva Vallarsa. Due in particolare gli assessorati coinvolti: l´urbanistica e lo sport, perché prima di tutto occorre tornare alla classificazione dell´area come "normale" e non più a rischio come è stato finora e poi, per individuare una gestione che consenta di far funzionare la struttura, ad iniziare dal campo di pattinaggio. «Per quel che riguarda la classificazione - spiega Giovanni Seppi, assessore all´urbanistica - i lavori di messa in sicurezza sono conclusi e già il geologo sta predisponendo la documentazione necessaria per far tornare l´area Vallarsa alla normalità e consentire così di togliere l´ordinanza di chiusura per rischio caduta massi. Nei mesi scorsi sono stati effettuati importanti lavori di messa in sicurezza, con l´installazione sulla parete rocciosa, di nuove reti paramassi e quindi, con la costruzione anche di un profondo vallo fra piede delle rocce e zona sportiva, sormontato da un muraglione e da una rete di protezione. Queste opere sono concluse e adesso si tratta solo di declassificare la zona riportandola così alla normalità, premessa per l´accesso anche del pubblico. Intanto è anche stata delibera la sostituzione del liquido refrigerante per l´impianto del ghiaccio artificiale. Dario Volani, assessore allo sport, a sua volta sta mettendo a punto il tipo di gestione per poter riaprire la struttura che, lo ricordiamo, è diventata proprietà comunale lo scorso anno, dopo l´acquisto dalla cooperativa privata che ne era proprietaria prima. «Seguiremo la stessa prassi che abbiamo adottato per l´affidamento della gestione della zona "Graf Toggenburg" di Pineta alla Polisportiva - spiega Volani - e questo grazie alla possibilità che prevede una specifica legge provinciale. Questa legge ci consente infatti di assegnare la zona sportiva ad una società o cooperativa, che è in grado di garantire il sevizio specifico da svolgere». Dunque, sarà l´Ssv Leifers hockey a gestire nuovamente il campo ghiaccio e relative strutture in zona Vallarsa, così come faceva già un tempo, quando la zona era ancora proprietà privata. I responsabili della società sportiva già da tempo stanno riallacciando i rapporti fra tutti coloro che un tempo formavano il gruppo, dai dirigenti i giocatori agli sponsor, proprio per riuscire a rimettere in piedi la gloriosa squadra dell´hockey "Leifers Panthers", il cui simbolo - una pantera ruggente - è ancora appeso sulle tribune del campo di pattinaggio. Se tutto va come deve, è del tutto probabile che ad ottobre si possa rivedere - dopo qualche anno di chiusura - nuovamente il ghiaccio sul campo della Vallarsa e il ritorno con esso della gloriosa società di hockey. Più lungo invece sarà l´iter per quanto riguarda il tennis: i campi che c´erano sono stati praticamente distrutti per poter eseguire i lavori di messa in sicurezza. Inoltre, la costruzione del vallo con muraglione di contenimento ha occupato parte dello spazio. Oggi lì rimane il posto per due campi in terra rossa, orientati però in maniera diversa rispetto a prima. Per il tennis quindi, tutto è rimandato alla prossima stagione, perchè prima vanno rifatti i campi.


Vallarsa pronto: torna l�hockey a Laives

Riunione tra i vecchi soci:
dopo gli anni dell�oblio dovuti alla chiusura dell�impianto, riprende l�attività

(dal quotidiano Alto Adige - 29.07.2014) di Bruno Canali
SSV Leifers Hockey Panthers press review 29.7.2014 LAIVES. Dopo la chiusura per problemi di sicurezza, la riapertura della zona sportiva Vallarsa è in dirittura di arrivo. «I lavori di messa in sicurezza sono agli sgoccioli - spiega Giovanni Seppi, assessore all´urbanistica e quindi scatterà l´iter per declassificare l´area da zona di pericolo alla normalità. Nel frattempo è iniziata anche al trattativa con L´Ssv Leifers per affidare un gestione diretta della zona così da poterla riaprire al pubblico».
Proprio l´Ssv Leifers, fino a qualche anno fa aveva un ricco vivaio di giocatori di hockey, riuniti sotto la sigla "Ssv Leifers hockey Panthers". La chiusura dell´area Vallarsa era arrivata come una mazzata sulla società hockeistica, tanto che alcuni giovani nel frattempo se ne sono anche andati altrove, con altre società sportive. Sembrava insomma il "canto del cigno" per la gloriosa società locale di hockey, nata nel lontano 1966, ma alcuni dirigenti e appassionati hanno tenuto duro ugualmente, sperando nella fine dell´incubo. Uno di questi è Helmut Visintin, responsabile del settore hockey dell´Ssv Leifers, che appena avuta la garanzia della riapertura ha riunito dirigenti e vecchi giocatori per vedere se si poteva ripartire già da quest´anno.
«L´altra sera abbiamo avuto un primo incontro presso la pizzeria Alpenrose - dice Visintin - per incontrare i giocatori interessati e per analizzare le possibilità di mettere in piedi una formazione adeguata. Il tempo stringe se vogliamo essere pronti per quest´autunno quando, come ci hanno garantito, la zona Vallarsa potrebbe essere riaperta».
Oltre ai corsi di pattinaggio ed attività under 8 e 10 cercheremo di allestire una formazione seniores per partecipare al prossimo campionato di serie B. Tempo ne resta veramente poco, visto che già il 30 luglio si chiuderanno le relative iscrizioni. Si riparte dalla formazione, che nel 2010-2011 ha partecipato al campionato seniores, dopo che, in seguito alla chiusura, nell�aprile 2011 la quasi totalità degli atleti si sono trasferiti nelle altre società dei paesi limitrofi; proveremo a recuperare parte di questi giocatori.
L´hockey a Laives ha una lunga tradizione: già nel 1966 una squadra disputò i primi incontri con quelle del circondario, dei veri derby - ricorda Visintin - che venivano seguiti da un folto pubblico.
Il primo campo era proprio a sud della zona Vallarsa, con sponde alte 30 cm e gli spogliatoi ubicato nei bunker antiaerei dietro la pista attuale. Erano altri tempi, ma l´entusiasmo è rimasto tale e vogliamo ricominciare.

Continua - Folgt

Altri articoli relativi alla stagione 2013/2014 li trovate nella sezione
SSV HISTORY ==> Lei Hockey 2013-2014 WEB ==> SSV PRESS REVIEW.

Weitere Zeitungsberichte über der Sasion 2013/2014 finden Sie hier.