Under 9 - Rules - Modus - Regole

updated 29.08.2022

Under 9 - Season 2022-2023


Hanno diritto a partecipare all’attività promozionale under 9 tutti i giocatori nati 2014, 2015 e 2016 tesserati FISG nella categoria non agonisti e in possesso del certificato medico per l’attività sportiva non agonistica. Vengono lasciati ai regolamenti dei singoli Comitati le decisioni circa eventuali fuori quota (nati nel 2013).

Attività non agonistica
Per attività promozionale non agonistica si intendono quelle attitivà svolte ai soli fini promozionali e atte all’apprendimento dell’hockey. Questo tipo di attività è improntata sul gioco e sul confronto. Le partite gioco si svolgono sotto il controllo di allenatori e arbitri che hanno il compito di insegnare le fondamenta del gioco dell’hockey ai più piccoli e trasmettere loro, tramite il confronto, l’importanza del fair play.

Svolgimento dei quadrangolari su campo piccolo
Le quattro formazioni presenti si affrontano in tre minipartite di 21 minuti, senza interruzioni, con cambi volanti ogni 60 secondi, al suono della sirena.
Le partite vengono giocate contemporaneamente (A vs B e C vs D / A vs C B vs D / A vs D e B vs C) nei “terzi di difesa/attacco” (da linea blu a fondo campo, mentre la parte centrale - tra le linee blu - viene riservata alle panchine).
Le squadre devono essere composte da almeno un portiere e dodici giocatori di movimento, divisi in tre linee da quattro giocatori muniti di fascia al braccio per il riconoscimento delle linee.
Al suono della sirena i giocatori in campo devono lasciare il disco ed uscire dal campo, mentre i quattro che compongono la linea successiva possono entrare, dalla metà campo ove vi è la propria porta, ed iniziare il gioco.
Dopo ogni gol o qualsiasi tipo di interruzione (disco che esce, contro le reti, fermato dal portiere ecc.) l’arbitro fischierà e, prelevato il disco, lo getterà in uno degli angoli del campo, facendo proseguire il gioco.
Tutti i ragazzi devono giocare più tempo possibile. Ogni giocatore vestito deve venir utilizzato. Il mancato utilizzo di giocatori in panchina viene segnalato tramite apposita scheda feedback (arbitri, allenatori e direttore torneo) al responsabile di settore regionale ed al responsabile sviluppo FISG
E´ vivamente raccomandato che, qualora una squadra non riesca a raggiungere il “numero minimo”, le altre prestino i propri “in più”, al fine di equilibrare quanto più possibile il numero dei giocatori di ciascuna formazione
Allenatori ed arbitri praticano un rapporto collegiale trasmettendo un esempio di sportività a giocatori, accompagnatori, genitori e sostenitori
-Pulizia ghiaccio: in accordo con il DT e arbitri
Se vi sono due portieri in squadra nessuno può giocare più del 67% del tempo complessivo di gioco. Si raccomanda al DT di garantire la documentazione in merito sul foglio d'arbitraggio
Le squadre senza secondo portiere devono nominare prima della partita il giocatore sostituto portiere in caso di necessità.

Punteggio
Non è previsto alcun tipo di punteggio nè classifica, trattandosi di attività promozionale.
I fogli di arbitraggio e le schede feedback vanno spedite al Comitato che organizza l’attività.

Arbitraggio
l’arbitraggio sarà affidato a “giocatori arbitri” della società ospitante (tesserati che abbiano compiuto i sedici anni di età).