Lei Hockey Under 19

Under 19 - Rules - Modus - Regole

updated 04.10.2023

Season 2023-2024: Under 19 «Junior League»

Dal-vom 17.9.2023 al-bis 28.3.2024


Hanno diritto a partecipare al Campionato 2023-2024 under 19 «Junior league» gli atleti di sesso maschile nati negli anni 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009.
È ammessa la partecipazione di atleti di genere femminile di ogni età che, sulla base delle qualità tecniche ed atletiche, sono inserite in un´apposita lista, depositata presso la segreteria hockey, su espressa proposta del Capo Allenatore della Nazionale Femminile U18 e del Capo Allenatore della Nazionale Femminile Senior, previo nulla osta del Medico Sociale della società presso la quale la giocatrice risulta tesserata. La partecipazione al campionato ´Junior League´ U19 sarà ammessa solamente per le atlete che, successivamente all´inserimento nell´apposita lista, ne facciano espressa richiesta sottoscrivendo un apposito modulo da richiedere alla segreteria hockey. Per le atlete minorenni di età il modulo di richiesta di partecipazione al campionato ´Junior League´ U19 dovrà essere sottoscritto anche da colui/coloro che esercitano la potestà genitoriale. Tutte le firme del modulo indicato nei paragrafi precedenti dovranno essere autenticate dal Presidente della società presso la quale l´atleta richiedente risulta tesserata

Le squadre devono avere in formazione minimo 2 portieri e 12 giocatori di movimento. Qualora una squadra schieri un numero inferiore di giocatori in uno dei ruoli (ad. es. 1+13 o 2+10) l´incontro sarà disputato, a condizione che siano a roster almeno 1 portiere e 5 giocatori di movimento, ma gli arbitri nvieranno rapporto al Giudice Sportivo per le determinazioni di competenza

Gli atleti ´acquisiti´ a stagione iniziata, in qualsiasi forma (nuovi tesseramenti - prestito/utilizzo), potranno essere utilizzati nei playoff solo a condizione che abbiano preso parte (presenza attestata dall´inserimento del nominativo sul foglio di arbitraggio) ad almeno il 40% degli incontri di tutte le fasi del campionato giocate dalla squadra con la quale parteciperanno ai playoff, salvo che si tratti di atleti tesserati:
- con la società (o con ´corrispondente´ codice società senior) con la quale la squadra è iscritta al campionato;
- con altra società (o con ´corrispondente´ codice società senior) che disputa il campionato in ´combi´ con quella iscritta.
In caso di comprovato grave infortunio che limiti la presenza di un giocatore durante il campionato l´Ufficio Campionati sottoporrà eventuali deroghe al Consiglio Federale.

Spieltag-giornata di gioco
Sonntag-domenica

Three point system
Vittoria tempi regolamentari: 3 pts
Sconfitta tempi regolamentari: 0 pts
Vittoria overtime o tiri di rigore: 2 pts
Sconfitta overtime o tiri di rigore: 1 pts

Sudden death
In caso di parità dopo i 60 minuti regolamentari, per addivenire all´individuazione di un vincitore si procederà alla disputa di un tempo supplementare di 5 minuti, «sudden death», 3 vs 3, che sarà disputato dopo un intervallo di 3 (tre) minuti.

Tiri di rigore
Qualora, al termine del tempo supplementare permanesse la situazione di parità,
si procederà all´esecuzione di una serie cinque di tiri di rigore

Arbitri
Le partite dovranno essere arbitrate almeno da due arbitri che passeranno obbligatoriamente a tre (un arbitro e due linesmen) nelle semifinali e finali.

Precedenze
Per eventuali precedenze in caso di parità di punti al termine di qualsiasi fase a gironi
si farà riferimento alle disposizioni di gioco in materia che prevedono:
1. Sommatoria punti conquistati negli scontri diretti
Avrà la precedenza la squadra che avrà collezionato il maggior numero di punti negli incontri diretti
2. Differenza reti negli scontri diretti
Si sommano le reti segnate da una singola squadra nei soli incontri diretti e da tale ammontare si sottrae la somma dei goal subiti dalla medesima squadra negli stessi incontri diretti. La squadra che avrà la maggiore differenza goal positiva avrà la precedenza in classifica.
Se le squadre ottengono la medesima differenza di goal, la squadra con il maggior numero di goal segnati avrà la precedenza in classifica.
3. Differenza reti
Si prendono in considerazione tutti i goal segnati da una squadra nel girone e da tale ammontare si sottraggono tutti i goal subiti nel girone. La squadra con miglior differenza reti avrà la precedenza in classifica
4. Maggior numero di gol realizzati
Avrà precedenza la squadra che nel corso del girone avrà realizzato il maggior numero di goal.

Under 19 - Season 2023-2024 - Regular Season

Dal-vom 17.9.2023 al-bis 17.3.2024


Girone di andata e ritorno (34 Spieltage-giornate)

Spieltag: Sonntag.
Giornata di gioco: domenica.

Under 19 - Playoffs 2024

Dal-vom 20.3.2024 al-bis 28.3.2024


1/2 Finale (best of two)
Al meglio di 2 incontri, senza overtime né rigori, con prima gara in casa della squadra peggio classificata nella regular season. Solo in caso di parità punti al termine di gara 2 si disputerà un over time (sudden death) ed, eventualmente, i tiri di rigore.
Spieltage-giornate di gioco:
20. & 22. März-marzo 2024
1, vs. 4. = VA
2. vs. 3. = VB

Prognose - Previsione - Forecast - Playoff

1/2 Finale team 1 1/2 Finale team 2
 Aosta Aosta  (1.)  AostaEppan Eppan  (4.)  Eppan 
 Juniorteams Juniorteams  (2.)  JuniorteamsCortina Cortina  (3.)  Cortina 
updated 17.03.2024


Finale (best of three)
Spieltage-giornate di gioco:
24., 26. & 28. März-marzo 2024
VA vs. VB

La finale 3. e 4. posto non verrà disputata.
Si classifica al 3. posto la formazione, tra le due eliminate nelle semifinali, meglio classificata nella regular season.