SSV Leifers Bears Press review

Memorial Franza a Vallarsa In pista tanti giovani talenti

(dal quotidiano Alto Adige - 13.2.2016)
Memorial Claudio Franza 2011

LAIVES. Grande hockey oggi e domani al centro sportivo Rio Vallarsa, dove è in programma il torneo internazionale di hockey under 9 Memorial Claudio Franza. Quattordici le formazioni con oltre 210 atleti dai 7 ai 8 anni e 49 le partite che verranno disputate da questa mattina alle 8 fino alle 9.30 e domenica dalle 8 alle 14.30. Le formazioni sono: HC Academy Bolzano, HC Asiago 1935 Junior, US Tre Cime Auronzo, SG Cortina, AHC Eppan Pirates, LLZ-süd Graz 99ers 8 (AUT), Juniorteams Egna-Ora, SV Kaltern, HC Meran Junior, Hockey Pergine, HC Hvezda Praha (Rep. Ceca), SV Ritten Sport Hockey, HC Zoldo-Alleghe, SSV Leifers Bears. Interessante il confronto fra le varie scuole di hockey data la presenza di trainer di varie nazioni. Sarà dura anche per i ragazzi del SSV Leifers Bears: per loro è la prima gara in un torneo internazionale. Unica incognita, le condizioni atmosferiche perchè, se dovesse piovere, le partite verranno spostate allo stadio Würtharena di Egna.

Duemila pattinatori a Laives: l´aumento è del 28 per cento

(dal quotidiano Alto Adige - 11.1.2016)

LAIVES. Sarà anche la mancanza di neve, o l´impegno dei vari collaboratori dello Sportverein Leifers, sta di fatto che la gestione del centro sportivo Vallarsa, con il campo di pattinaggio va a gonfie vele. E questo nonostante il caldo davvero incredibile delle prime settimane, quando anche solo pensare di mettere i pattini era una sorta di impresa.
Nei primi due mesi si sono registrati 2.214 pattinatori contro i 1.725 del passato inverno. Questo equivale a un più 28 per cento di ingressi. Suddiviso per fascia d´età, hanno usufruito dell´infrastruttura 1.543 ragazzi sino a 15 anni e 671 adulti (over 15) che equivale ad rispettivo aumento del 39 e del 9%.
È oltremodo interessante notare che circa il 40 per cento degli appassionati usufruisce anche del noleggio dei pattini. Positiva anche l´iniziativa delle serate «ice disco» (destinate soprattutto ad un pubbico di giovanissimi che amano divertirsi a ritmo di musica), che si svolgono sempre al sabato dalle 19.30 alle 22.30: nell´ultima serata si sono contate 220 presenze e circa 30-40 persone non sono potute entrare sul ghiaccio per mancanza di pattini da noleggio. Una situazione al limite dell´incredibile, ma che fa capire quanto sia gradita l´iniziativa, destinata ad essere sviluppata e rilanciata anche in futuro. A questa mancanza lo Sportverein Leifers ha subito fatto fronte acquistando in questi giorni ulteriori pattini da noleggiare. Come dire, è meglio non perdere potenziali clienti per la mancanza di attrezzatura. L´adesione a queste iniziative è favorita anche al nuovo impianto luci da discoteca, acquistato in queste ultime settimane da parte dello Sportverein Leifers, nonché all´ottima musica di Ivan, che riesce a coinvolgere tutti i partecipanti con brani di tendenza ma non solo.
Per metà gennaio, inoltre, sarà pronto anche il nuovo impianto audio, che dovrebbe migliorare ulteriormente l´acustica e diminuire il rimbombo della musica da parte della montagna.

Corsi sul ghiaccio e Icedisco, doppio successo a Vallarsa

(dal quotidiano Alto Adige - 9.1.2016)
Laives centro sportivo Vallarsa: Eisdisco Icedisco

LAIVES. Dopo il successo dei corsi di pattinaggio organizzati dall´Ssv Leifers durante il periodo di Natale sul ghiaccio del campo Vallarsa si replica.
Al primo turno erano stati una trentina i partecipanti e il nuovo ciclo di lezioni prenderà il via già lunedì 11 gennaio.
Questo nuovo corso avrà la durata di sei lezioni da 45 minuti ciascuna, appuntamenti che si svolgeranno al lunedì e al venerdì, dalle 17 alle 17.45, fino al 28 gennaio Informazioni e iscrizioni direttamente presso il campo Vallarsa.
Sempre al vallarsa, anche questa sera ritorna l´Ice disco, dalle 19.30 alle 22.30.
Si tratta di pattinare al ritmo della musica illuminati dalle luci stroboscopide della discoteca, con la colonna sonora scelta dal dj Ivan.
Per metà gennaio, l´Ssv Leifers conta anche di migliorare l´impianto audio, così da diminuire anche il rimbombo del suono causato dalla vicina parete rocciosa.
L´Ice disco sta riscuotendo un notevole successo, con una media di 220 presenze ad appuntamento.

Vallarsa, con le scuole chiuse si pattina di più

Corsi dal 26 al 30

(dal quotidiano Alto Adige - 23.12.2015)

LAIVES. Chiude la scuola per vacanza e alla zona sportiva Vallarsa si intensificano le attività sul ghiaccio. C´è il corso di pattinaggio rivolto proprio ai ragazzi, nei giorni dal 26 al 30 dicembre; 5 lezioni rispettivamente dalle ore 10.30 alle 11.15. Per informazioni basta recarsi al campo Vallarsa. Tolto Natale, sul campo si pattina tutti i giorni e al sabato sera, di Ice disco dalle 7.30 alle 22.30 a ritmo di musica.

Vallarsa, si pattina a ritmo di disco music

(dal quotidiano Alto Adige - 09.12.2015)

LAIVES. Sul campo ghiacciato della zona sportiva Vallarsa si pattina a ritmo di musica dance. Il gestore (è l´Ssv Leifers) ha infatti predisposto un calendario di appuntamenti che inizierà questo sabato alle 19.30, quando il campo di pattinaggio aprirà i battenti in notturna e si potrà pattinare a ritmo di musica come in una discoteca all´aperto. La proposta quindi proseguirà di sabato in sabato, fino al 16 gennaio. Durante i pomeriggi dei fine settimana invece si pattina normalmente al campo Vallarsa e chi non ha i pattini ma vorrebbe provare, può noleggiarne un paio presso il magazzino accanto al campo. Infine l´hockey, con i "Bears" impegnati in campionato e pure la novità dello «Sledge hockey», quello giocato da atleti disabili grazie ad un sistema che consente loro di sfrecciare sul ghiaccio rimanendo in equilibrio. Per vedere questi ultimi in azione, basta recarsi al campo Vallarsa ogni giovedì sera. Con le vacanze di Natale poi si pattinerà praticamente tutti i pomeriggi.

Vallarsa, si gioca a «sledgehockey»

Da quest´anno a Laives si allenano i South-Tyrol Eagles, attivi dal 2003

(dal quotidiano Alto Adige - 08.11.2015)
South Tyrol Eagles in Leifers

LAIVES. Quest´anno sul ghiaccio della zona Vallarsa a Laives si allenano e giocano i "South-Tyrol Eagles", gruppo sportivo che pratica lo sledgehockey dal 2003. Questa attività sportiva viene praticata da persone con problemi agli arti inferiori e assomiglia all´hockey tradizionale, solo che il giocatore è seduto su una slitta con due lame sotto il sedile. L´avanzamento sul ghiaccio avviene con ,l´ausilio di due stecche sulle quali sono posti dei ramponi di ferro. Le stecche hanno anche la funzione di gioco e tiro del disco. Lo sport in Italia è relativamente nuovo e per questo l´obiettivo dell´Ssv Leifers hockey è quello di pubblicizzarlo e sostenerlo. Dal 2004 i Southtirol Eagles partecipano al campionato italiano e a tornei internazionali. Alcuni atleti, grazie alle loro buone prestazioni, militano anche nella squadra nazionale che ha partecipato finora a vari campionati europei, mondiali e paralimpiadi. Attualmente la sezione sledgehockey conta 14 giocatori ma per sperare di avere un buon successo a livello nazionale ed internazionale c´è bisogno di un collettivo decisamente più numeroso e quindi gli organizzatori lanciano l´appello verso coloro che potrebbero prenderne parte. Per chi avesse interesse e volesse informazioni quindi, basta mettersi in contatto con Florian Planker, telefono 339/8533715 e dare la propria disponibilità.

Stasera i Bears al Vallarsa

(dal quotidiano Alto Adige - 10.11.2015)

LAIVES. Questa sera, con inizio alle 21, la nuova formazione Senior di hockey dei Bears scende sul ghiaccio casalingo della Vallarsa per affrontare nel torneo «Haudegenup» la formazione del Castelfeder.
I Bears sono molto motivati, in quanto dovrebbero affrontare questa sfida contro la formazione di Egna l´organico al gran completo.
Nella partita d´andata sono stati sconfitti per 5 a 2, ma di fronte avevano un insuperabile portiere, quel Martin Rizzi che ha militato per anni nella formazione dell´HC Egna. Per gran parte della partita comunque le formazioni erano equivalenti e la partita era contrassegnata da un buon ritmo di gioco. Insomma, i Bears sono pronti a battersi e dare del filo da torcere.
Si tratta di un torneo al quale partecipano ex giocatori di serie A, A2 e serie C, atleti che hanno vestito anche la maglia della nazionale di hockey. Per i Bears sarà un´altra sfida quasi impossibile, ma si attende un forte sostegno dal pubblico di casa questa sera al Vallarsa. Si preannuncia una partita caldissima.

La piastra in Vallarsa è pronta, sul ghiaccio si può pattinare

(dal quotidiano Alto Adige - 23.10.2015)

LAIVES. Il ghiaccio sul campo Vallarsa è finalmente pronto e già sono iniziati gli allenamenti dell´SSV Leifers Bears hockey e fose già da questo fine settimana si inizia a pattinare anche per il pubblico, dalle 14 alle 17, sabato e domenica.
I corsi di pattinaggio e di avviamento all´hockey inizieranno lunedì 2 novembre, dalle 17 alle 17:45 (info Daniel Inama, telefono 348/739 28 75 dalle 18 alle 20.
I senior Bears, questa sera (venerdì) alle 21:15, allo stadio Würtharena di Enga giocano per la ´Haudegencup´ contro la quotata formazione dell´HC Castelfeder. Sicuramente la squadra di Laives parte sfavorita nell´incontro, visto che ha potuto iniziare gli allenamneti solamente questo l´altro giorno. Nel primo incontro contro i Black Tigers di Appiano, vincitori del torne 2011-2012, gli atleti di Laives sono usciti dopo un incontro molto intenso con una sconfitta di stretta misura. Nel primo tempo gli Bears sono scesi sul ghiaccio un po´ troppo timorosi e a fine primo tempo erano sotto di 2 reti a 0. Nel secondo tempo invece le due formazioni si sono equivalse ed i Bears hanno segnato due reti, mentre gli avversari un goal. Risultato finale 3 a 2 per i Black Tigers di Appiano.

Pista ghiacciata, si confida nel freddo

(dal quotidiano Alto Adige - 16.10.2015)
16.10.2015: SSV Leifers Bears - Brantenbach im Herbst

LAIVES. Da qualche giorno l´impianto di refrigerazione che garantische il ghiaccio sulla pista della zona Vallarsa è in funzione. Se però non calano le temperature c´è poco da fare, perchè si rischia di consumare una enorme quantità di corrente elettrica per avere solamente un po´ di ghiaccio. Inoltre il campo, non essendo coperto stabilmente, risente anche delle interperie e del sole (quando c´è) tanto che bisogna tirare delle reti per fare un po´ d´ombra. Si spera nel freddo dei prossimi giorni.

Vallarsa, sta per ripartire la nuova stagione ghiacciata

(dal quotidiano Alto Adige - 7.10.2015)

LAIVES. Oggi, nella zona sportiva Vallarsa di Laives, si accendono i motori dell´impianto per il ghiaccio artificiale. Come ogni hanno, è segno che l´inizio di una nuova stagione di hockey e pattinaggio sta per cominciare. Intanto l´Ssv Leifers Bears si appresta a presentare una novità: la squadra senior hockey parteciperà all´Haudegen cup, dove militano molti ex giocatori di serie A e B, tra cui anche Martin Pavlu. Con l´Ssv Leifers ci sarà anche Christian Alderucci, ex giocatore bolzanino, i portieri Coller Martin e Thomas Orsi, Fiippo Bellavia, Nicola Bortolotti, Andrea Bovo, Wilhelm Orsi, Manuel Castioni, Marco Cesari, Andrea Faggioni, Daniel Gamper, Daniel Orsi, Manuel Orsi, Matteo Sgarbossa, Daniel Segatti, Patrick Casagrande, Benjamin Rauch. Le partite casalinghe dell´Ssv si svolgono il martedì alle 21 al Vallarsa. La prima partita è in programma giovedì 15 ottobre a Caldaro, contro la formazione dei "Searb", mentre per questo venerdì è prevista una partita amichevole ad Ora.

SSV e Fercam: un progetto per aiutare il Nepal

(dal quotidiano Alto Adige - 12.8.2015)

LAIVES. Sport e ditta Fercam insieme per una encomiabile iniziativa di solidarietà che ha come protagonisti i giovanissimi hockeysti dell´SSV Leifers Bears e le loro famiglie.
I priccoli sono rimasti molto colpiti dalle immagini terribili della devastazione che il terremoto dello scorso 25 aprile ha causato in Nepal e ancora con la successiva scossa di maggio. Così hann deciso di raccogliere indumenti, in particolare vestiario invernale (perchè in Neal l´invernoè davvero rigido) da inviare a quelle popolazioni sfortunate. e qui entra in azione la Fercam, trasporti e logistica, mettendo a disposizione la propria, grande organizzazione. Segretario dell´SSV Leifers hockey è infatti Stefano Albiero, manager di Fercam. In questo modo tutto il vestiario raccolto verrà inviato con l´aereo direttamente a Katmandu da dove poi verà fatto recapitare ad un medico che è attivo nelle zone di montagna del Nepal più colpite dal devastante sisma. Una iniziativa esemplae e spontanea che fa oneore ai piccoli atleti, alle loro famigie e anche alla Fercam che ben volentieri ha messo a disposizione la propria struttura per il trasport dei materiali fino in Nepal.

Zona Vallarsa a disposizione per feste e grigliate all´aperto

(dal quotidiano Alto Adige - 9.8.2015)

SSV Leifers Bears - Brantenbach im Sommer LAIVES. La zona Vallarsa non è solo pattinaggio in inverno. Da quando è stata presa in gestione dalla società Ssv Leifers, l´intenzione è quella di rilanciarla per tutte le stagioni, perché si tratta di un´area che si presta bene ad esempio al gioco del calcetto o di altre discipline su un campo piccolo (è quello del pattinaggio) così come per l´organizzazione di feste all´aperto.
E´ dotata infatti di tutto ciò che serve per queste iniziative: le griglie e i fuochi per la cottura di cibi. L´Ssv Leifers, per rilanciarla dopo alcuni anni di chiusura, la mette quindi a disposizione di chiunque e per prenotarla basta chiamare il 335/6276540 in orario di ufficio e accordarsi sulle modalità. In queste settimane di gran caldo, la zona Vallarsa è veramente un´oasi di pace e frescura, grazie alla vicinanza del rio Vallarsa e al fatto che lì il sole arriva solo per poche ore al giorno e per il resto è ombra.

Alex Trivellato wechselt nach Schwenningen

Für eine Saison von den Eisbären bei den Wild Wings

(aus der Webseite der wildwings.de - 29.7.2015)
Alex Trivellato spielt in der Saison 2015/2016 für die Schwenninger Wild Wings

Alex Trivellato wird in der kommenden Saison das Trikot der Schwenninger Wild Wings tragen. Der 22-jährige Südtiroler wechselt für eine Saison von den Eisbären Berlin an den Neckarursprung.

«Alex bringt alle physischen Voraussetzungen mit. Als italienischer Nationalspieler hat er mit Anfang zwanzig bereits international Erfahrung sammeln können, zudem hat er im Nachwuchs der Eisbären Berlin eine sehr gute Ausbildung durchlaufen. Wir freuen uns, dass wir zusammen mit den Eisbären eine Einigung erzielen konnten und er für eine Saison nach Schwenningen wechselt», so Trainer Helmut de Raaf.

Der Linksschütze absolvierte 92 DEL-Partien im Trikot der Eisbären Berlin.

Alex Trivellato erhielt am gestrigen Dienstag seinen deutschen Pass und trifft heute in Schwenningen ein. Trivellato wird mit der Rückennummer 5 in Schwenningen auflaufen.

Eisbären leihen Verteidiger Alex Trivellato aus

(aus der Webseite der eisbaeren.de - 29.7.2015)
Alex Trivellato spielt in der Saison 2015/2016 für die Schwenninger Wild Wings

Die Eisbären Berlin leihen Verteidiger Alex Trivellato innerhalb der DEL aus. Der 22-Jährige wird in der kommenden Saison für die Schwenninger Wild Wings auflaufen. Der in Italien geborene Verteidiger hatte in dieser Woche seinen deutschen Pass erhalten und benötigt somit keine Importlizenz mehr. Trivellatos Vertrag mit den Eisbären besteht weiterhin.

«Alex ist weiterhin ein Eisbären-Prospect. Wir werden seine Entwicklung ganz genau beobachten», sagt der sportliche Leiter der Eisbären Berlin, Stefan Ustorf. «Um den nächsten Schritt machen zu können, müssen all unsere jungen Verteidiger viel spielen. Für Alex ergibt sich diese Möglichkeit hoffentlich in Schwenningen. Wir werden uns in Zusammenarbeit mit Thomas Popiesch in Dresden weiterhin intensiv um Henry Haase, Jonas Müller und Kai Wissmann kümmern.»

Alex Trivellato kam 2010 nach Berlin. Zwei Jahre lang spielte er im Team der Deutschen Nachwuchs Liga (DNL) bei den Eisbären Juniors. Danach wechselte er in die Oberliga zu FASS Berlin. 2013/14 und 2014/15 erhielt er jeweils eine Importlizenz für das DEL-Team der Eisbären. In der vergangenen Spielzeit lief er zudem für die Dresdner Eislöwen in der DEL2 auf. Trivellato gehört zum festen Kader der italienischen Eishockeynationalmannschaft.

Floorball, in finale Dirty socks a raffica sulla Dynamo

(dal quotidiano Alto Adige - 28.7.2015)

SSV Leifers Bears - Florballturnier 25.07.2015 LAIVES. Successo del primo torneo di Floorball al Vallarsa. Le 12 squadre hanno combattuto tutto il giorno per aggiudicarsi la coppa. In finale hanno avuto la meglio i ´Dirty Socks´ (Laives) contro i ´Dynamo Tresen´ (Ora). Una partita equilibrata ed intensa finita 4-2. Il terzo posto se lo sono aggiudicati i ´Viva i Granny´ (Laives) che hanno sconfitto i ´Diablo´ (Bolzano) all´overtime. Gli organizzatori sono soddisfatti: 150 partecipanti, tra giocatori, staff e pubblico.

Floorball, primo torneo ufficiale

(dal quotidiano Alto Adige - 24.7.2015)

SSV Leifers Bears - Florballturnier 25.07.2015 LAIVES. Sabato 25 luglio 2015 alla Vallarsa di Laives si disputa il primo torneo di Floorball. Tutto è nato per caso: un gruppo di ragazzi, appasionati di hockey su ghiaccio, ha deciso di organizzare un torneo di Florball, sport nato in America e diventato molto famoso in Svezia, Finlandia e Svizzera. Il gioco è molto veloce, intenso e tecnico: i giocatori sono muniti di una stecca e a differnza dell´Hockey si gioca con una pallina, con regole simili. Partecipano 12 squadree si gioca 4 contro 4 senza portiere. Le partite iniziano alle 10:30, premiazione verso le 18. Il torneo sarà accompagnato da giochi e musicae si potrà mangiare e bere e alla sera grande festa nell´area del boschetto. Il fine di questo torneo è di raccogliere fondi per il nuovo gruppo di hockey su ghiaccio (Bears) nell´ambito dell´SSV Leifers. L´SSV Leifers Bears si appresta nell´immininente stagione (a fine agosto riprendono gli allenamenti sul ghiaccio) a partecipare con due formazioni ai campionati provinciali.

Nuovo pulmino per l´Ssv Leifers

(dal quotidiano Alto Adige - 11.6.2015)

Nuovo pullmino per l´SSV Leifers Bears LAIVES. L´SSV Leifers ha un nuovo, moderno pulmino, acquistato con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. La consegna e l´inaugurazione si sono svolte in zona Vallarsa, presente l´ex vice sindaco Bruno Ceschini, in rappresentanza della banca.

Il Comune ha riconsegnato i trofei all´Ssv Leifers Hockey

Erano stati portati in municipio tre anni fa per la chiusura della pista ghiacciata.
Quest´inverno l´attività dell´hockey è ripartita con grande slancio e le coppe sono potute tornare in sede.

(dal sito del comune di Laives - 17.3.2015)
Il Comune ha riconsegnato i trofei all´Ssv Leifers Hockey

LAIVES. Circa tre anni fa, quando la zona sportiva Vallarsa era stata chiusa a causa dell´instabilità della parete rocciosa che la sovrasta, i responsabili della sezione hockey dell´Ssv Leifers avevano consegnato i propri trofei all´amministrazione comunale per sottolineare la difficile situazione in cui si era venuta a trovare la squadra per la mancanza della propria pista ghiacciata.
Lo scorso autunno (dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della parete) l´impianto è stato riaperto al pubblico, con ottimi risultati di presenza da parte della cittadinanza: la pista è infatti tornata ad essere utilizzata da parte di molti pattinatori. E contemporaneamente è ripresa anche l´attività dell´Ssv Leifers Hockey, che nel frattempo ha cambiato un po´ del suo dna: sul ghiaccio di Laives non giocano più i Panthers, ma i Bears. Sono stati organizzati corsi di pattinaggio e sono state ricostituite alcune squadre giovanili di hockey, con numerosi bambini locali che hanno potuto riprendere l´attività del proprio sport preferito. Ieri sera, in apertura della seduta del consiglio comunale, il cerchio si è chiuso: l´assessore comunale allo sport Dario Volani, con la giunta e tutti i consiglieri, ha riconsegnato le coppe della società a quattro piccoli giocatori dell´Ssv Leifers Bears. Con l´augurio di tornare presto a vincerne molte altre, ovviamente sulla bella pista ghiacciata della zona Vallarsa che quest´inverno è finalmente tornata a essere la casa degli hockeisti di Laives.